ASSISTENZA

Cicli Andrea Armani fornisce assistenza e riparazione per qualsiasi tipologia di bicicletta, dalla mountain bike alla bici da strada, dalla city bike a quella da trekking di qualsiasi marca e modello.

RISPOSTE DALL'OFFICINA

Dopo tante domande che mi sento rivolgere ogni giorno dai clienti, ho deciso di aprire qui questa mini rubrica per chiarire dubbi e darvi una mano nella manutenzione ordinaria delle vostre biciclette.
(Sono consigli di massima che spesso richiedono analisi più approfondite, se siete in dubbio, prima di azzardare interventi potenzialmente dannosi, contattatemi)

QUESTA RUBRICA VUOLE ESSERE UN AIUTO PER VOI, QUINDI SE AVETE DOMANDE, CONTATTATEMI!

TRASMISSIONE

D: Il cambio mi dà dei problemi, non è preciso e fa rumore, come posso risolvere?

R: La trasmissione è un elemento molto importante da preservare perchè messo in continua sollecitazione: dopo ogni uscita o quando vedi l'accumularsi di sporco, pulisci e ingrassa catena e parti del cambio, se il problema persiste è il caso di dare una regolata al cambio.

MISURA DEL TELAIO

D: Come posso calcolare con precisione la misura del telaio più adatto per me?

R: Questa è una delle domande più frequenti e più difficili: la misura del telaio va valutata persona per persona, attraverso analisi e strumentazioni.
Io non ti do una risposta se prima non ti vedo in sella: la stessa postura va aggiustata a seconda dello stile di guida, delle condizioni fisiche e dall'utilizzo che si pretende dal mezzo.

FRENI A DISCO

D: Ciao Andrea, le pastiglie dei freni fischiano ma sono nuove, come mai?

R: Anche se nuove le pastiglie hanno un periodo di "rodaggio" per adattarsi ai dischi, inoltre acqua, polvere e sporco possono aumentarne sensibilmente l'usura e la vita. Controllale periodicamente ed eventualmente pulisci la superficie della pastiglia con carta vetrata poco abrasiva.

AMMORTIZZATORE

D: Come posso tarare correttamente la forcella?

R: In caso di ammortizzatori a molla esiste una valvola che permette di settare la durezza della molla, mentre per quelli ad aria devi settare la giusta pressione mediante pompe dedicate: tale paramentro dipende dal tuo peso e dal tuo stile di guida. .